Rmn encefalo e tronco senza mdc

Rmn bimba 16 mesi, volevo sapere se potevo avere un chiarimento in attesa della visita dal neuropsichiatria. Aspetto branchi-turricefalico della scatola cranica con prominenza delle bozze frontali. Circonferenza cranica nei limiti, modico ampliamento del sistema ventricolare sovratentoriale con asimmetria dei ventricoli laterali per sinistro maggiore e ampliamento focale degli apici dei corni temporali e degli spazi liquorali corticali, specie in sede frontale e temporo-polare, come per un certo grado di riduzione volumetrica del parenchima encefalico. Si apprezza discreta globale riduzione dello spessore della sostanza bianca di entrambi gli emisferi, più evidente in sede paratrigonale sinistra,con consensuale riduzione di spessore del corpo calloso. In tale contesto, a processo di mielinizzazione non completo, non si osservano focali patologiche alterazioni di segnale del parenchima cerebrale. La mielinizzazione è nella norma in rapporto all'età del paziente. Regolare profilo corticale. Non asimmetrie di altezza e intensità di segnale delle strutture ippocampali. FCP nei limiti. IV Ventricolo in asse. Apparente riduzione d'ampiezza del forame magno in rapporto ad aspetto un poco anteriorizzato dell'arco posteriore di C1. Si segnala impegno flogistico dei seni paranasali pneumatizzati e dei complessi oto-mastoidei. Conclusione: quadro di verosimile natura genetico- costituzionale.

Risposta del medico
Dr. Antonio Crudele
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
La piccola paziente andrebbe studiata bene in clinica pediatrica, trattandosi di un caso complesso.
Risposto il: 25 Febbraio 2019