ROT vivaci

Buongiorno Dottore, il rifletto patellare vivace e' considerato patologico? Il mio puo' essere evocato semplicemente colpendo con il dito. Il neurologo che mi ha visitato lo ha testato cosi, ma sul referto ha scritto ROT normali e simmetrici. Con quale altro segno i ROT vivaci possono essere considerati patologici? Grazie ancora per la risposta. Buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I riflessi osteotendinei possono essere più o meno "vivaci" pur rimanendo nella norma. La "patogenicità" si ha quando sono asimmetrici (più vivaci da un lato) o quando si associano ad altri più specifici segni di sofferenza neurologica come deficit di forza e presenza di riflessi patologici come il fenomeno di Babinski, il "clono" o una risposta policinetica.

Risposto il: 14 Febbraio 2020