sicuramente, non la sla

nel novembre di quest'anno ho avvisato forti mal di testa convinto che fossero normali poiche mi era stato dignasticato nel 2004 una emicrania cronica e per questo prescritto del maxalt non me ne sono piu di tanto preoccupato fino a quando ad inizio docembre purtroppo nemmeno piu i farmaci mi davano sollievo e in piu avevo sensazioni di vertigini, a quel punto il mio medico curante mi fece fare una rm cerebrale la quale rilevo un aerola di alterato segnale di circa 7 mm in sede cortico-sottocorticale a dx, tale alterazione non era presente in precedenti risonanze fatte nel 2004,e che quindi non di univoca interpetrazione (lesione ischemica ? lesione eteroplastica) a quel punto ho visto un neurochirurgo il quale valuto di ripetere la risonanza dopo tre mesi dato che la zona era troppo piccola, effettuata la seconda rm l'area in sede cerebellare ha dimensioni marcatamente ridote il tutto riferibile a piccola lesione ischemica, la cosa strana che in data 29 marzo mi sono dovuto recare presso il pronto soccorso poiche dopo alcuni giorni di fastidio la sera mi ritrovai con le caviglie gonfie e con una parestesia alla gamba dx , con una tumefazione malleolare sx e malleolare bilaterale dx e una ipotesia plantare dx, a questo punto mi visito un neurologo e fecero tutti una serie di accertamenti come esami del sangue proteina c e cosi via data la sintomatologia quasi inspicabile ho effettuato per 10 giorni una cura cortisonica che ha notevolmente eliminato il gofiore alla caviglia ma purtroppo non la parestesia che compare ogni qualvolta mantengo la stessa posizione per diverso tempo, inoltre in certi movimenti come sedersi o reclinare il capo ricevo scariche eletrriche lungo il corpo in particolare la parte dx , a questo punto visto un ulteriore neurologo riscontro lhermitte positivo e rot vivaci consigliandomi a breve un ricovero che purtroppo ancora non ricevo , inoltre la parestesia si è estesa anche al braccio dx , premetto che ho fatto tutta una serie di accertamenti immunologici che risultano tutti negativi e che la risonanza magnetica dorso lombare non ha evidenziato nulla di estramente patologico o comunque non collegato alla sintomatologia ivi presente , la mia eta è di 36 anni ed ho anche gia avuto una pericardite nel 2005 ,in attesa purtroppo di un ricovero la mia domanda è potrebbe essere s.l.a ? oppure le cause sono da ricercare a livello cardiovascolare e non neurologica o comunque contmporaneamente? ringrazio anticipatamente distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Le posso escludere la SLA a costo di perdere la reputazione.

Certo il suo caso richiama tantissime associazioni mentali ma nessuna ipotesi interpretativa valida.

Mi piacerebbe avere più informazioni, per puro spirito investigativo, ma il mio ruolo in questa sede non è questo. L'unica cosa che non ho capito è perchè non ha ripetuto la RM cerebrale dopo l'episodio di gonfiore con parestesia e perchè, effettivamente, non siano state condotte ricerche sul sistema cardiovascolare (avere un'ischemia cerebrale a 36 anni non è un fatto usuale).

Saluti

Risposto il: 30 Aprile 2012