Rottura preservativo

Ciao, ieri sera mentre stavo avendo un rapporto protetto con il mio ragazzo, all'inizio si è rotto il preservativo. Ce ne siamo accorti subito e lui lo ha cambiato. Il preservativo sembrava pulito e, visto che era l'inizio del rapporto, non era presente sperma. Io mi trovo al 17esimo giorno di ciclo, mi chiedevo se posso stare tranquilla o se devo prendere la pillola del giorno dopo in quanto il rischio di una gravidanza c'è sempre.

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buongiorno, purtroppo dello sperma viene rilasciato anche prima rispetto all'eiaculazione (fuoriuscita di sperma durante l'orgasmo). Non potendo sapere se ci fossero delle piccole quantità di sperma è importante assumere la pillola del giorno dopo, il prima possibile. Prima di assumere la prescrizione per la contraccezione d’emergenza è meglio eseguire un test di gravidanza Si consiglia inoltre di eseguire un secondo test a distanza a distanza di 21 giorni dall’assunzione della terapia anche se nel frattempo dovessero comparire le mestruazioni. Desidero fornirti alcune informazioni. La terapia agisce ritardando o inibendo l’ovulazione ed ha la sua efficacia massima (del 98-99%) se assunta nelle prime 24 ora di tempo dal rapporto non protetto. La terapia non protegge da gravidanza per eventuali altri rapporti non protetti dopo l’assunzione. In circa 10% dei casi può dare cefalea, nausea, vomito, dolore addominale e disturbi mestruali. È inoltre possibile che il prossimo flusso mestruale risulti ritardato anche di 7 giorni 19.2%, oppure anticipato 6.1%. In caso di vomito entro 3 ore dall’assunzione della terapia è consigliata la ripetizione della stessa, dopo nuova prescrizione. È necessario informarti che, qualora sia già avvenuta l’ovulazione e da questa sia risultato un concepimento, non vi sono sufficienti dati in merito ai possibili effetti sullo sviluppo del nascituro. Inoltre non è escludibile in modo assoluto che, pur essendo un contraccettivo, in qualche caso eccezionale agisca come abortivo. La contraccezione d’emergenza non è da considerarsi un metodo contraccettivo abituale. Si ricorda inoltre che, ad esclusione del profilattico, tutti i metodi contraccettivi non prevengono dalle malattie sessualmente trasmissibili. I metodi contraccettivi naturali quali il coito interrotto e il metodo del calendario non sono da considerarsi efficaci nel prevenire una gravidanza indesiderata. Spero di essere stato utile e chiaro. In caso avesse ulteriori domande resto a disposizione. I miei contatti li trova sul mio sito web personale, che troverà digitando il mio nome e cognome su google. Se la risposta è stata esaustiva ed è stata soddisfatta può esprimere il suo giudizio con una recensione. Grazie e buona serata.

Risposto il: 09 Luglio 2020