Rumore improvviso nel cervello

Buongiorno a tutti, vorrei un parere, più per curiosità che per reale preoccupazione, su quanto mi capita alle volte. Nei momenti di particolare e profondo rilassamento a seguito di forte concentrazione (dopo sessioni di meditazione) mi capita di sentire un rumore improvviso e acuto nel cervello che meglio non posso descrivere con la seguente frase (sebbene suoni comica): sento un raggio laser nel cervello, che lo attraversa diagonalmente e fa anche quasi male. Onomatopeicamente parlando si potrebbe descrivere con un veloce ed acuto "tzììum!".

Mi è capitato più spesso in un periodo in particolare 6/7 anni fa circa, poi mai più, ed ora è accaduto nuovamente due volte nell'ultimo biennio. Che genere di cosa potrebbe essere? Cos'è che è in grado di generare suoni del genere nel cervello?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Si tratta verosimilmente di fenomeni di autosuggestione che non hanno alcun significato se non quello di far ritenere probabile un'eccessiva attenzione alle sensazioni interne. Il cervello non genera alcun suono.

Risposto il: 28 Agosto 2018