Rx rachide: calcificazioni aorta addominale

In seguitoi ad esame rx del rachide lombosacrale si è evidenziato:stese calcificazioni lamellari lungo il decorso dell'aorta addominale,estese. che cosa sono? sono molto in ansia. Ho 61 anni soffro di diabete2,e di calcoli renali. Ringrazio anticipatamente x una Vs. gentile risposta
Risposta del medico
Dr. Carlo Maggio
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
Le calcificazioni dell'aorta addominale sono rappresentate da deposito di calcio nelle lesioni aterosclerotiche dell'aorta. Ovviamente questo non significa che analoghe lesioni siano presenti in altri distretti tipo arterie coronarie (intorno al cuore) o arterie cerebrali. Tuttavia, esiste questa possibilità. Cosa fare? Intanto, dovrebbe eseguire un eco-CD aorta addominale e arterie arti inferiori e una visita cardiologica per valutare gli ulteriori accertamenti. In ogni caso è fondamentale rivolgersi al medico curante, anche per rivalutazione del controllo dei fattori di rischio (pressione, colesterolo, glicemia, eccetera) e per l'eventuale terapia (aspirina, statina per il colesterolo, eccetera). Grazie
Risposto il: 10 Maggio 2010