RX TORACE

Gent. esperti sono Michele ho 53 anni sono alto 182 cm per 103 kg. Vorrei un vostro parere se è possibile visto che non mi avete risposto in passato per un ecografia all' addome..... dicevo ho fatto una lastra a RX perchè da diversi anni almeno 20 ogni volta che faccio le visite mediche sul posto di lavoro alla spirometria mi da sempre lieve deficit respiratorio da premettere che sono un ex fumatore non fumo più da 20 anni , ecco l'esito dell' esame........... ISPESSIMENTO DELLE PARETI BRONCHIALI, NON VISIBILITA DEL BORDO DESTRO DEL CUORE IN ASSENZA DI PECTUS EXCAVATUM, SI CONSIGLIA VALUTAZIONE CON ESAME TC PER ELIMINARE LA PRESENZA DI ADDENSAMENTI DEL PARECHIMA A LIVELLO DEL LOBO MEDIO. NELLA NORMA GLI SPAZI COSTO- FRENICI, ECTASICO L' ARCO DELL' AORTA. Vorrei un vostro parere dal momento che mi dice di valutare con un TC, sono molto preoccupato da premettere che non ho mai sofferto di tosse o catarro. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Premesso che le immagini radiologiche vanno viste e non bisogna affidarsi solo al referto radiologico, se il collega radiologo non riesce a vedere bene il lobo medio è corretto che abbia consigliato una TAC Torace (ad alta definizione, no MDC). Le immagini poi debbono essere valutate da uno specialista pneumologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 17 Maggio 2019