sabbia biliare

Salve l'anno scorso ne mese di maggio dopo un ecografia addominale mi hanno riscontrato della bile densa nella colecisti (come fango), il mio medico curante mi prescrisse ursobil 150 prima di pranzo per 6 mesi. La cura l'ho seguita solo in parte cioè a fasi alterne, quando mi sentivo meglio smettevo. Nel mese di novembre dopo una breve cura ho fatto l'ecografia e la colicisti era normale. Oggi però ho nuovamente disturbi digestivi e una piccola fitta sotto la costola destra. Vi domando devo riprendere la cura e per quanto tempo? Considerando che soffro anche di stitichezza e sto assumendo fermenti lattici vcl 3#. Grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Di solito la capacità a produrre calcoli biliari è costituzionale pertanto la possibilità che si riformi la sabbia biliare c'è. La terapi indubbiamente si basa sull'uso di acido ursodesossicolico e su alcune abitudini alimentari come quella di non rimanere a digiuno per lungo tempo. Le fitte in quella zona oltre alla colecisti possono dipendere dal colon per cui no è possibile dare una chiara spiegazione a riguardo.
Risposto il: 23 Febbraio 2007