saltauria e senza disturbi irritativi

Buonasera, da giugno scorso ho avuto degli episodi di aumento della minzione sia come frequenza che come quantità. Poi tutto è tornato nella norma per qualche mese ma da fine ottobre gli episodi sono ripresi. Ora sembra che si stiano di nuovo diradando. Diciamo per uno o due giorni alla settimana (negli altri giorni tutto sembra tornare normale), mi capita, più spesso al mattino, che improvvisamente inizio a urinare anche ogni 20 minuti ed ogni volta 200-250cc e per 2 o tre ore, sicché urino in questo lasso di tempo anche 7-8 volte e più di un litro. L’urina dopo alcune minzioni diventa di colore trasparente come l’acqua. Poi improvvisamente passa e per il resto del giorno la frequenza ed il colore tornano come al solito almeno fino al successivo episodio. Non ho alcun bruciore o dolore durante la minzione né a riposo. Vita sessuale normale. Il medico di famiglia mi ha fatto già controllare emocromo, glicemia, creatinina, esami delle urine eco addome inf e sup tutto nella norma, mi ha prescritto urino coltura con antibiogramma che farò. Può essere un problema urologico? Oppure è una sintomatologia trascurabile magari dovuta allo stress del lavoro visto che mi accade più spesso in ufficio proprio nelle ore più intense?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

quanto ci riferisce non è semplice da spiegare, d'ogni modo il suo ripetersi in tempi e situazioni simili ci porta a pensare che vi possa essere un collegamento con qualche sua abitudine di vita legata, ad esempio, all'ambiente di lavoro (es. consumo di caffè, ambiente secco, variazioni nell'alimentazione e nel consumo di liquidi, eccetera). La invitiamo a far mente locale su quanto accade in quelle situazioni di diverso dal solito. I fattori emotivi possono al limite aumentare la percezione dello stimolo, ma non erto la quantità di urina prodotta. E' ovviamente molto difficile che gli accertamenti possano dimostrare qualcosa di particolare. E' il caso che una eventuale conclusione sia tratta da un nostro Collega specialista in urologia che la possa visitare direttamente.

Saluti

Risposto il: 14 Novembre 2013