senza disturbi

Salve,sono un uomo di 29 e da un pò di tempo ho un fastidio, è vado spesso in bagno ad urinare,nn ho nessun bruciore,la minzione avviene con abbondante quantità di urina ... diciamo che avviene uno o 2 giorni a settimana (nn bevo, nn fumo e da un pò seguo un' alimentazione priva di caffeina, teina,peperoncino e spezie varie,consigliata dal mio medico curante... ho fatto le analisi del sangue e un esame completo delle urine...E devo dirle che Inizio seriamente a preoccuparmi ... Se solo potessi inviarle una copia delle analisi ...magari potrebbe visionarle direttamente lei ...La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Giovanotto,

le consiglierei di compilare un "diario minzionale", ovvero per 5 giorni anche non consecutivi, annoti l'ora della minzione e la quantità di urina emessa. Annoti anche all'incirca quanti liquidi ha introdotto. Abbia pazienza, cerchi di avere un contenitore graduato sempre a portata di ... mano, sappiamo che non è agevole, ma sono solo 5 giorni. Con questo diario compilato e gli esami generali si sottopong ad una visita specialistica urologica. Se vi fosse da attendere, ne approfitti per eseguire anche una ecografia dell'addome superiore ed inferiore. In questo modo gli accertamenti di primo livello saranno completi ed il nostro Collega disporrà di tutti gli elementi per giudicare la sua situazione.

Saluti

Risposto il: 02 Novembre 2012