Salute intima

Salve,
Volevo un consiglio su come agire riguardo questi piccoli problemi.
Purtroppo questa estate ho sofferto di un episodio di cistite, tra l'altro per sicurezza ho fatto una piccola cura con ovuli vaginali ed integratori per l'intestino, in modo da prevenire vulvovagite e candida che si presentano dal nulla. Inoltre recentemente insieme al mio compagno stiamo provando ad avere un bambino, ma alcune volte dopo il rapporto avverto piccoli fastidi intimi, che siano prurito oppure leggero bruciore, non so nemmeno come definirlo esattamente. Vorrei avere un consiglio su come agire. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
probabilmente si tratta di un'alterazione della flora batterica locale che può dare, in linea generale, sintomi simili a quelli da lei descritti.
Se il problema si accentua dopo i rapporti (non protetti?) va preso in considerazione, sia il "trauma meccanico" del rapporto stesso, sia una possibile inoculazione di batteri in vagina da parte del partner.
Si tratta di una situazione non grave, ma molto complessa, che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle infezioni sessuali, magari anche corredata con l'esecuzione degli appositi tamponi (uretrle, vaginale cervicale....), un esame delle urine e una valutazione del ph vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Settembre 2021