Salve, 3 anni durante le visite militari il

Salve, 3 anni durante le visite militari il cardiologo mi riscontrò un soffio al cuore e dovetti fare l' ECOCOLOR DOPPLER CARDIACO e riportava i seguenti risultati: .minimo inginiocchiamento sistolico del lembo mitralico posteriore insufficienza mitralica di grado lieve con evidenza al colordoppler di jet eccentrico, a bassa velocità, diretto lungo la parete atriale laterale. insufficienza tricuspidalica di grado lieve con PAP s stimata su RT di 40 mmHg . ora questo esame l'ho rifatto ieri e non risulta nessun difetto come riscontrato 3 anni fa. Il cardiologo militare mi disse che queste insufficienze non si sarebbero ristabilite. dunque posso rifare di nuovo domande nelle forze armate? distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Le risposte delle ecografie sono sempre gravate da un alto grado di soggettività dell’operatore e questo vale un po’ meno per le misure riportate sul referto ma di più sulla interpretazione delle immagini .In più esistono parametri funzionali che non possono essere considerati fissi e quindi non deve meravigliare il fatto che a volte alcuni reperti siano segnalati ed altre volte no
Risposto il: 21 Luglio 2008