Salve, a mia nonna è stata riscontrata una

salve, a mia nonna è stata riscontrata una grossolana formazione nodulare solida, disomogenea, del diametro di mm.76x58 a carico del 8 segmento epatico da riferire a verosimile lesione eteroplastica. inoltre il pancreas appare aumentato di volume a carico del corpo e della coda dove si presenta formazione nodulare solida di mm 81......potreste aiutarmi a capire di cosa potrebbe trattarsi, quali potrebbero essere le cure e se possono essere asportati chirurgicamente in modo definitivo? grazie mille
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Il sospetto riguarda una neoplasia pancreatica con localizzazioni epatiche; in questo caso la chirurgia può intervenire solo in caso di stasi biliare a scopo palliativo. L’oncologo di riferimento, in base alle condizioni cliniche, deve valutare il da farsi.
Risposto il: 13 Ottobre 2008