Salve, a mio padre 61 enne e'stato impiantato un

Salve, a mio padre 61 enne e'stato impiantato un pace maker circa mesi fa perche' ogni tanto i battiti cardiaci scendevano sotto i 30 bpm. Da quel di si e' come seduto. si sente stanco, sembra rassegnato. Esistono casi in cui l'impianto del pace maker abbia richiesto un supporto psicologico per evitare crisi di questo tipo? Cordialita' Marco
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente l’impianto di un pace-maker può avere un impatto psicologico importante in soggetti con tratto psico-somatico depressivo, che non accettano l’idea di essere “dipendenti” da un dispositivo elettronico. In questo caso può essere di aiuto un supporto psicologico.
Risposto il: 04 Giugno 2008