Salve, a mio padre è stata diagnosticata

Salve, a mio padre è stata diagnosticata un'eteroplasia prostatica e nel refferto c'è scritto PSA libero 0.15 % Rapp. PSA lib/PSA tot 37.50% NB: Valori del rapporto PSA libero/PSA totale inferiori al 15% possono essere indicativi per eteroplasia prostatica. Perchè c'è scrittto inferiori a 15 se è 37.50%? c'e da preoccuparsi? esistono altri esami per verificare la validità di questo refferto??? grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile signore, faccia eseguire a Suo Padre una Visita urologica e sara' il collega a dare le relative indicazioni. E' logico che se il dosaggio del pSA totale risultera' ancora alterato molto probabilmente Suo Padre dovra' eseguire una biopsia prostatica eco guidata. L'esame istologico ci dira' il tutto. distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 07 Novembre 2008