Salve,a mio padre gli è stata diagnosticata una

Salve,
a mio padre gli è stata diagnosticata una cirrosi ep.scomp.nell'ottobre 2004.Verruche esofagee di terzo grado e a oggi lieve insuf.renale.Per di più aveva un'Ernia ombelicale molto ingombrante che non volevano togliere per l'ascite.Gli son state fatte 3 Paracentesi e 15gg.fa si è "aperta"l'ernia e ha perso tutti i liquidi a casa.E'stato operato d'urgenza la stessa sera in Anestesia locale.Ora è molto debole,traballa,magro come un chiodo perchè i diuretici lo asciugano dappertutto meno dove dovrebbero.L'ascite incombe nel giro di pochi gg e tra 2 dovrà fare la quarta paracentesi anche perchè la ferita stenta a chiudersi e quindi volevo chiedere x favore quante paracentesi si possono fare e quanto tempo in teoria potrebbe ancora vivere.Premetto che è vigile e lucido ma a me sembra si stia spegnendo.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di suo padre è purtroppo alquanto grave. Tuttavia non vi è un numero di paracentesi al di là del quale non di debba o possa andare. Per quanto riguarda la valutazione della prognosi, questa è pressocchè impossibile da valutare, soprattutto in assenza di una valutazione completa quale quella che ahnno a disposizione i medici che lo seguono da vicino. Un parametro piuttosto importante è rappresentato dalla valutazione della classe di Child-Pugh (classe A, B o C), con un punteggio che va da un minimo di 5 ad un massimo di 15 e dalle eventuali patologie concomitanti.
Risposto il: 23 Maggio 2005