Salve, a mio padre è stato diagnosticato un

Salve, a mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma del retto T3 N1(1+15) M1,sottoposto a intervento chirurgico il 20/04/06
secondo accertamenti:TAC si riscontravano metastasi nelle zone surrene fegato e polmoni. Il 08/05/06 è stato sottoposto a CT di 1° linea secondo il protocollo Folfiri Bevacizumah per 12 cicli complessivi.A distanza di otto mesi gli è stato richiesto un esame:TC total body che riscontrava RC sul fegato,SD su polmoni
e il 09/01/07 PET total body che ha riscontrato solo un iperaccumulo al polmone sx seg.epicale lobo superiore.
L'oncologo nell'ultimo colloquio che si è tenuto il 15/01/07 gli ha detto di fermarsi per circa tre mesi e poi vedere se incominciare con un altro ciclo di CT oppure intervenirte diversamente.
Pertanto vi chiedo se è necessaria questa pausa e se ci sono metodologie o cure diverse datosi che nella PET si è riscontrato solo un centimetrico ipraccumulo al polmone sx seg.epicale lobo superiore.Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’atteggiamento suggerito dall’oncologo è totalmente condivisibile; non conviene in questi casi intervenire in situazioni cliniche che lasciano supporre una stabilità sostanziale di malattia.
Risposto il: 29 Gennaio 2007