Salve, a mio padre è stato riscontrato un polipo

Salve, a mio padre è stato riscontrato un polipo al Colon dopo retto/colonscopia. Questo è il risultato della biopsia: "FRAMMENTO DI Adenoma TUBULO-VILLOSO CON DISPLASIA DI ALTO GRADO E MICROFOCOLAI DI ADENOCARCINOMA". A seguito dell'esame è stato operato nel giro di una settimana, ci hanno detto che la Tac andava bene, adesso devono esaminare il pezzo di intestino tolto anche se ci hanno detto, e lo conferma l'esito della Biopsia, che era maligno con tutta probabilità. Ci hanno detto che non sembra aver intaccato altre zona dell'intestino Ora... cosa si prospetta per lui? Ci saranno altri problemi oppure una volta tolta può tornare come prima senza bisogno di eseguire qualche terapia? Dall'esito bioptico mi sembra di capire che già era in stato abbastanza avanzato il tumore, anche se lui si è accorto per sbaglio, perché ha fatto l'esame per controllo, non aveva nessun tipo di disturbi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non esistono altri polipi, se quello esaminato è stato asportato completamente e se l’intervento non evidenzia altra patologia oncologica il caso va considerato chiuso; andrà ripetuta tra qualche anno la colonscopia fino al cieco. Conviene raccogliere la documentazione completa.
Risposto il: 13 Ottobre 2004