Salve a tutti,ho eseguito di recente urinocoltura

Salve a tutti,ho eseguito di recente urinocoltura e spermiocoltura con il seguente risultato:Urine:Urina 1 getto: NegativoUrina 2 getto: NegativoUrine 3 campione dopo liquido seminale: NegativoLiquido seminaleKlebsiella Pneumoniae, carica microbica: 10.000 CFU/mlIl medico di base (su antibiogramma) mi ha prescritto Ciprofloxacina per 6 gg, ed ha detto che probabilmente il battere è entrato per via ematogena, in quanto nelle urine non è presente ma solo nello sperma.L'ipotesi è verosimile? Soprattutto, Cosa può significare tale risultato?Avendo da molto tempo (più di 1 anno) disturbi post-eiaculatori che si ripercuotono anche sulla minzione e che scompaiono con l'astinenza sessuale, temo che possa trattarsi di prostatite cronica.6 giorni di cura antibiotica possono essere sufficienti?In caso contrario rischio di creare resistenza all'antibiotico e/o peggiorare la situazione?In tal caso preferirei al termine dei 6 giorni proseguire direttamente la cura senza avere discontinuità, può essere il caso?Grazie, Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive deduco, senza visitarLa, che potrebbe essere affetto da una infiammazione della ghiandola prostatica (prostatite) Prenda visione del sito da me realizzato, scaricando anche la dieta e lo stile di vita e formulando i vari test : www.prostatite2002.it Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 18 Febbraio 2009