Salve, abbiamo appena efettuato un controllo di

Salve, abbiamo appena efettuato un controllo di ecocardiografia fetale, mia moglie è all 29^+2 e nel rferto è risultato che: valvelo antrioventicolari morfologicamente normali, insufficienza metralica lieve; presenza di div apicale da ricontrollare alla nascita. Le chiediamo una suo parere sulla situazione ed eventuali consigli in attesa di un suo parere le inviamo i nostri più sinceri saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Il DIV (difetto del setto interventricolare) è l’anomala presenza di un piccolo “buco” che mette in comunicazione il ventricolo sinistro e quello destro (due delle 4 camere che formano il cuore), che normalmente non sono in comunicazione tra loro; la presenza del DIV implica il passaggio di sangue da una camera all’altra. La tipologia ed i tempi delle azioni da intraprendere dipendono dall’entità dello “shunt” (cioè dell’anomalo passaggio di sangue da una camera all’altra) e quindi da quanto questo DIV è grande.
Risposto il: 16 Maggio 2008