Salve, alla mia ragazza, dopo esami eco, rm,

Salve, alla mia ragazza, dopo esami ECO, RM, T.A.C, con liquido di contrasto, soo state diagnosticate 4 formazioni nel fegato, due macro-nodulari e altre due piu' piccole, la diagnosi del radiologo dice che sono riferibili a ipertrofia focale nodulare e consiglia letteralmente "...considerando la molteplicita' del reperto non usuale nell'IFN, si ritiene utile monitorizzazione clinico-ecografica ed eventuale verifica ago-bioptica pr escludere altre diagnosi differenziali". Potete aiutarci con l'interpretazione di tali conclusioni? Lei e di Treviso ed io di Firenze, ci sono centri specialistici presso i quali rivolgerci? Brancoliamo un po' nel buio! Il suo medico curante e' un po' "assente"...per cosi' dire, potete darci dei consigli su come prosrguire? Grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La patologia diagnosticata è piuttosto rara e di non facile diagnosi. Si tratta di una lesione bengina che tuttavia necessita di accertamento con Tc per verificarne appunto la benignità ed escludere che invece possa trattarsi di una lesione maligna. Può rivolgersi presso la Gastroenterologia ed Epatologia dell’Ospedale di Pisa (Dott.ssa Brunetto).
Risposto il: 12 Marzo 2008