Salve, alla mia ragazza è stata diagnosticata una

Salve, alla mia ragazza è stata diagnosticata una Miocardite di probabile origine virale. Non sappiamo ancora l'entità della malattia, ma probabilmente è stata contratta a seguito di una forte Influenza che l'ha colpita all'inizio del mese di aprile. Vorrei sapere allora se il tempo che è passato può aver causato dei danni irreversibili, quali sono le probabilità di guarigione, quali sono i comportamenti da tenere per raggiungere questo risultato e infine se questo tipo di affezione può essere contagiosa. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardite virale è una infiammazione del muscolo cardiaco per invasione diretta o per risposta immunitaria in genere successiva ad infezione virale (ad esempio influenza). La malattia è in genere ad andamento benigno e va incontro a guarigione spontanea senza esiti. Ciò però non è prevedibile a priori, per cui è necessario un monitoraggio clinico ed ecocardiografico. E’ utile fare vita di riposo durante la convalescenza ed eventualmente assumere farmaci dotati di effetto cardioprotettivo (ACE-inibiori, carvedilolo), anche se non esiste una evidenza specifica al riguardo. La malattia non è contagiosa.
Risposto il: 14 Giugno 2005