Salve! avrei bisogno di un'informazione per quanto

Salve! Avrei bisogno di un'informazione per quanto riguarda un referto di Ecografia ai Linfonodi del collo: "in entrambe le regioni latero-cervicali si evidenzia in sede profonda la presennza di 4-5 Linfonodi con aspetto reattivo iperplastico, volume medio di 10-12 millimetri". Vorrei sapere se tale aspetto ecografico è da attribuirsi ad una forma infettivo-infiammatoria o può essere compatibile anche con una forma tumorale. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni dei linfonodi rilevati alla ecografia potrebbero essere del tutto fisiologiche, ossia non necessariamente collegate a patologie infiammatorie o neoplastiche. Occorre tuttavia inquadrare il dato alla luce di elementi che non fornisce: ha eseguito una visita accurata o esami strumentali per valutare la presenza di altri linfonodi ingrossati? Lamenta qualche sintomo particolare? Gli esami ematochimici presentano delle alterazioni? Soffre di qualche patologia concomitante? Le consiglio di rivolgersi al Suo medico di famiglia, che saprà indirizzarLa al meglio.
Risposto il: 11 Maggio 2004