Salve. avrei bisogno urgente di un'informazione.

Salve. avrei bisogno urgente di un'informazione. questo mese ho iniziato per la prima volta l'assunzione della pillola anticoncezionale ginoden. ho iniziato a prenderla regolarmente, ogni giorno alla stessa ora. il dodicesimo giorno ho avuto un rapporto completo, posso ritenermi a rischio o la copertura della pillola puo ritenersi sicura al 100%? il mio ginecologo mi aveva detto che iniziandola il primo giorno di mestruazione di stare tranquilla e che dunque non avrei avuto bisogno di un nessun altro metodo contraccettivo aggiuntivo; nel foglietto illustrativo sta scritto solo che se la somministrazione inizia fra il secondo e il quinto giorno di mestruazione per la prima settimana è necessario associare un altro metodo contraccettivo, deducendone dunque che iniziando l'assunzione il primo gg come ho fatto io, tutto ok. un medico di base mi ha consigliato comunque di non fidarmi dal primo mese. sono comunque giunta ora al 17esimo giorno di assunzione. non so chi ascoltare e che fare.. consigliatemi voi, al piu presto alla mia mail. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente si preferisce aspettare di terminare la prima confezione prima di avere rapporti sessuali non protetti.
Risposto il: 29 Agosto 2005