Salve!chiedo la gentilezza di un vs. illuminato

Salve!Chiedo la gentilezza di un vs. illuminato parere circa la salute del mio stomaco.Ho 64 anni e, a cavallo degli anno 70/80 ho avuto un'ulcera al bulbo del duodeno, poi cicatrizzata. In tutti gli anni a seguire, pur in presenza degli ordinari problemi al cambio di stagione, non ho avuto sofferenze particolari. Lo scorso mese di ottobre ho cominciato ad avvertire dolori persistenti allo stomaco, che ho curato con “Lansoprazolo doc” 15 mg ed altri farmaci simili senza apprezzabili risultati. A metà dicembre, per 4-5 giorni, ho avuto sangue nelle feci, diagnosticato come “Screzio Melanico”. Mi sono assoggettato, per circa due mesi, a somministrazione di “Lucen”40 mg, abbinato a “Peridon” sciroppo e a “Riopan 80 mg”. E' stato risolto il problema dello screzio melanico, però lo stomaco ha continuato con il consueto fasticio. Ad inizio febbraio ho fatto una gastroscopia dove è risultato: “Esofago regolare per calibro e forma. Mucosa esofagea di colorito roseo tranne nel suo terzo inferiore ove apprezzano i segni dell'esofagite di tipo B da reflusso G.E. ed ernia iatale da scivolamento. Cardias ipotonico. Mucosa gastrica notevolmente iper-emica con pliche edematose ma normoespansibili all'insufflazione dell'aria. Piloro in asse. Piccola cicatrice da pregressa ulcera bulbare, mucosa bulbare edematosa, regolare la seconda porzione”. Conclusioni: “Esofagite di tipo B da reflusso G.E. Ernia jatale, gastroduodenite hp.”Terapia: “Lucen 40 mg una cpr. a digiuno al mattino per quattro settimane. Riopan gel bust. due ore dopo i pasti principali per 20 gg. Peridon sciroppo un cucch. 20' prima dei pasti principali per 20 gg.”Essendo stato l'esito della cura deludente, mi è stato aggiunto anche “Motilex” 0,5 mg.Nonostante tutto, continuo ad avvertire nausea, sintomo di vomito, disappetenza, difficoltà digestiva, con accenni di rigurgito, produzione di aria nello stomaco, con continui accenni di rutto e difficoltà ad espellere l'aria. Avverto che il mio stomaco è in stato di latente sofferenza. Infine, penso anche a causa della difficoltà di alimentazione ed assimilazione, mi sento molto debole e mi stanco molto facilmente.Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma l'ho reputato necessario per mettervi nelle migliori condizioni per esprimere il vs. illuminato parere.Ringrazio per l'attenzione ed aspetto con ansia una vostra gentile risposta. Peppino
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile signore, se le cure che ha intrapreso non hanno dato l'esito sperato sui suoi disturbi è possibile che questi possano provenire da qualche altra fonte. Ha eseguito una ecografia addominale? Potrebbero ad esempio esserci dei calcoli nella cistifellea. Le consiglierei di parlarne con il suo medico di famiglia, vedrà che saprà aiutarla nella ricerca, o perlomeno nell'esclusione di altre cause. La saluto cordialmente
Risposto il: 21 Marzo 2013