Un grazie anticipato per chi avrà la gentilezza

Un grazie anticipato per chi avrà la gentilezza di darmi qualche dritta. Ho 26 anni e ho un calcolo alla cestifellea di dimensione 13 mm, ogni tanto ho delle coliche. Volevo chiedere se esiste qualche tecnica che non prevede l'asportazione della colecisti, come l'estrazione endoscopica o litotrissia endoscopica per eliminare i calcoli.Grazie
Risposta del medico
Dr. Ettore Vittorio Vallarino
Specialista in Gastroenterologia e Malattie del fegato e del ricambio
Gentile Signora, attraverso una consulenza gastroenterologica si potrà stabilire l'eventuale possibilità di una dissoluzione farmacologica del calcolo. L'unica alternativa è la colecistectomia. Nel caso della colecisti non è possibile la litotrissia. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Settembre 2009