Salve, circa 10 anni fa, durante un

Salve, circa 10 anni fa, durante un ecocardiogramma pre operatorio (non era il primo che facevo ma nessun medico se ne era accorto prima) mi è stata diagnosticata un'anomalia al cuore che successivamente con ecodoppler si è rivelata un "prolasso mitralico" che il cardiologo definì funzionale, rassicurandomi che non trattavasi di una malattia ma di una "situazione" che richiedeva delle precauzioni maggiori per scongiurare il rischio di endocardite. Non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Adesso ho 32 anni e sono al terzo mese della mia prima gravidanza. Provo quotidianamente un senso di spossatezza estremo e mi stanco facilmente per molto poco, figuriamoci quando percorro il mio km quotidiano per andare al lavoro. Sono sintomi ricollegabili alla gravidanza o devo preoccuparmi del prolasso? E' vero come dice un ginecologo che ho consultato che a causa del Prolasso non potrò affrontare un Parto naturale? Inoltre un pap test ha rivelato un'infezione da candida (assolutamente asintomatica). Questo stato di cose può essere pericoloso per me e soprattutto per il bambino? Quali accorgimenti prendere? Aspetto con Ansia un consiglio. Nema.
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stato di affaticamento è verosimilmente da imputarsi allo stato di gravidanza. Sicuramente è utile comunque, a distanza di 10 anni, un controllo ecocardiografico, sulla base del quale potranno essere fatte le adeguate considerazioni anche sulle modalità del parto.
Risposto il: 06 Febbraio 2006