Salve,circa 5-6 mesi fa avvertivo dolore al

Salve,circa 5-6 mesi fa avvertivo dolore al testicolo sx durante la guida e durante la pratica della pallacanestro, il medico curante mi diagnosticò una tendinopatia, curata con antiffiammatori in compresse e gel e riposo di 15 giorni: il dolore è sparito a sx, ma dopo poco è ricomparso a destra in modo più forte, tanto da costringermi al riposo e allo stesso trattamento di antiffiammatori, ma, intanto, da un ecografia fatta per mio scrupolo personale è emerso un varicocele sx di 2° grado quindi, dopo aver eseguito lo spermiogramma (dal quale è emerso che il numero di spermatozoi era inferiore ai valori di riferimento) abbiamo concordato insieme al chirurgo l'intervento, a cui mi sono sottoposto circa 40 giorni fa. la settimana scorsa, dopo quindi oltre 40 giorni di riposo assoluto, ho ripreso la pratica della pallacanestro e ho dovuto interrompere l'allenamento a causa dello stesso dolore dal testicolo destro fino all interno coscia. il chirurgo che mi ha operato dice che non dipende dall'intervento...cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
egregio signore, esegua una ecografia scrotale di controllo ed una visita ortopedica; potrebbe trattarsi anche di pubalgia (comunque e' molto difficile esprimere giudizi senza visitarla)
Risposto il: 08 Aprile 2009