Egregi dottori, da un paio di mesi avvertivo

Egregi Dottori, da un paio di mesi avvertivo saltuariamente dei dolori forti sotto lo sterno estesi fino alla schiena; l'ecografia che ho fatto ha confermato la diagnosi del medico che parlava di calcoli alla colecisti. Effettivamente c'è un unico calcolo di mm 17 nell'infundibolo(?). La mia domanda è questa: potrei fare la litotrissia con onde d'urto e poi provvedere alla dissoluzione farmacologica con acido ursodesossicolico (o equivalenti) o tale Terapia può creare problemi all'allattamento di mia figlia (che ha tre mesi); il medico mi ha infatti avvertito che l'Anestesia generale neccessaria per la Laparoscopia potrebbe costringermi a interrompere l'allattamento, cosa che vorrei evitare se possibile. grazie mille e buon lavoro, Silvia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è indicata la litotripsia con onde d’urto per i calcoli alla colecisti, ma è possibile provare con un ciclo farmacologico con Acidi Biliari per 6-8 mesi, che non comporta problemi durante l’allattamento.
Risposto il: 14 Luglio 2006