Salve, circa un mese fa facendo allenamento di

Salve, circa un mese fa facendo allenamento di tennis, ho piegato lateralmente il piede destro verso l'interno sentendo un dolore alla caviglia. Subito dopo il momento e con il piede tornato il posizione "normale" e dritta, in piedi non sentivo più dolore. Lo sentivo ancora solo quando piegavo lateralmente verso l'interno il piede. Ho così pensato che non fosse nulla di grave, ed ho applicato per un paio di giorni una pomata per distorsioni. La stessa caviglia però anni fa, giocando a pallavolo, ha più o meno subito lo stesso trauma.. ricordo che da quel momento, quando mettevo i tacchi avevo una durata di un'ora e mezza e poi la caviglia iniziava a dolermi. Cito quest'episodio, perchè magari allora ho trattato la cosa con superficialità e magari lo sto facendo tuttora perchè ad un mese di distanza cammino senza problemi, se però piego il piede verso l'interno a sinistra la caviglia mi fa ancora male. Mi consigliate una visita da uno specialista? o a quale medico è meglio mi rivolga? vi ringrazio per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Come lo descrivi, sembra trattarsi di una banale distorsione della caviglia senza affezione ossea. Il trattamento nella fase acuta persiste in compressione con fascia elastica in alternanza con applicazione di acqua ghiacciata, in secondo momento se ancora necessario (io applico) taping (o cavigliera aircast). Creme non fanno parte di un trattamento di distorsione acuta. Se non dovesse guarire entro 14 giorni, si presenta al medico. I procedimenti dipendono solo dalla sintomatologia.
Risposto il: 01 Ottobre 2012