Salve, con riferimento al quesito 83y1vsut18 la

Salve, con riferimento al quesito 83Y1VSUT18 la ringrazio per la sua risposta e le chiedo se la terapia consigliata (ifn pegilato) è da intraprendere anche alla luce di valori delle transaminasi piuttosto regolari ed esiti regolari di ecografia e biopsia. Sarei però impossibilitato all'utilizzo dell'ifn per motivi di lavoro, non vorrei che gli effetti collaterali mi impedessero le mie normali attività fisiche e lavorative. Per quanto durerebbe la terapia? Vorrei inoltre sapere se l'obiettivo dell'ifn è di rendere Hbeag negativo o anche l'Hbsag negativo? Si riuscirebbero ad avere questi risultati anche con dei retovirali con degli effetti meno invasivi? Le riferisco che non avverto alcun malessere, bevo alcool raramente ai pasti senza mai esagerae ed un paio di birre nel weekend... ed ho una regolare attività fisica.. Grazie in anticipo per la disponibilità. Mi è molto d'aiuto. Un saluto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Consigliamo di intraprendere terapia antivirale con IFN in base alla elevata carica virale con l’obiettivo primario di ottenere la sieroconversione s-antis, cioè comparsa di anticorpi anti-s. Tuttavia anche la comparsa di anticorpi anti-HBe può essere ritenuto un buon risultato in associazione alla riduzione della carica virale a livelli minimi. Consigliamo inoltre di escludere del tutto l’assunzione di alcolici.
Risposto il: 09 Giugno 2008