Salve, credo di essere ipocondriaco e ansioso

Salve, credo di essere ipocondriaco e ansioso molto spesso lamento dolori al petto e al BRACCIO sinistro con fiato corto che durano giorni e poi scompaiono... e ogni volta penso che sia un infarto! Delle volte ho attachi di panico ma che oramai da tanto tempo conosco e riesco ad autocontrollarmi. Premetto che ho fatto ecg, test sotto sforzo, analisi del Sangue e non risulta niente di preoccupante. Una volta risultò che avevo TURBE DELLA RIPOLARIZZAZIONE ed extrasistoli ma dopo aver fatto Scintigrafia coronarica sotto sforzo mi dissero che non avevo niente! Solo che i dolori al petto mi ritornano spesso in primavera e io ogni volta devo andare a fare tutte la analisi del caso? Se non lo faccio posso tranquillizzarmi? L'ultima volta che ero dal cardiologo è stata due anni fa...
Risposta del medico
Paginemediche
Dolori precordiali di così lunga durata in un soggetto di 29 anni non sono di origine coronarica. Inoltre lei ha già fatto esami mirati che sono risultati normali. Il dolore o anche un semplice “fastidio” a livello toracico sono disturbi spesso presenti nel corso degli attacchi di panico. Non credo che debba fare altri esami. Si rilassi e faccia attività fisica nel tempo libero (passeggiate, nuoto, bicicletta etc). Se non riesce a controllare l’ansia consulti il suo medico di famiglia per farsi prescrivere un ansiolitico da assumere saltuariamente.
Risposto il: 22 Giugno 2005