Salve! da anni ho un formicolio che sento partire

Salve! Da anni ho un formicolio che sento partire dalla parte sinistra della vertebra d1 irradiandosi per qualche cm. Nel corso del tempo si è trasformato in fastidio, talora dolore e addormentamento della mano sx. La tac da c1 a d2 mi dice:1)segni di artosi somatica ed interapofisaria dei metameri in esame2)a livello dello spazio intersomatico c2-c3, c4-c4, c5-c6 si osserva modica protrusione discale che impronta a sede mediana lo spazio subaracnoideo anteriore3)a livello delo spazio intersomatico c4-c5 è presente ernia discale mediana e paramedian che impegna lo spazio subarcnoideo anteriore e comprime l'immagine midollareDevo preoccuparmi? Il dolore che accuso, che a mio avviso è localizzato più giù rispetto al quadro che espone la tac, può essere comunque correlato ad esso?E se si, è dovtuo all'artrosi o alle protrusioni e all'ernia?Ho 28 anni: è frequente questo tipo di patologia in soggetti della mia età?Cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
Direi che è opportuno un accurato esame clinico e la visione diretta delle immagini perché il suo caso è potenzialmente chirurgico. Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 04 Luglio 2011