Salve. da circa un mese accuso questi sintomi:

Salve. Da circa un mese accuso questi sintomi: fastidio addominale (dolore sordo tollerabile) sotto il costato destro. Se tocco con le dita il fastidio si accentua. Avverto anche un dolore al centro (bocca dello stomaco). Altri sintomi sono: nausea e senso di pesantezza..aerofagia e gonfiore. Avverto difficoltà digestive. Poichè circa due anni fa ho effettuato una gastroscopia con biopsia che ha dato il seguente esito "leggera duodenite" non volevo riprovare tale esperienza. Il mio medico curante mi ha fatto fare esami del sangue completi anche per indagare irregolarità del ciclo mestruale e tutto è risultato nella norma (fegato compreso). Sono un soggetto ansioso..quando sono agitata il dolore peggiora e anche la nausea. Il medico mi aveva prescritto motilex e gaviscon ma non ho sortito grandi risultati. Se mi regolo con la dieta (cosa che facevo già ma ora ci sto ancora piu' attenta) sento di stare leggermente meglio. Sono preoccupata perchè oramai sono tre mesi che il fastidio va e viene ed oa è pressochè costante....potrebbe essere un tumore dalla sintomatologia?! L'esame del sangue occulto nelle feci ha dato esito negativo. Urine nella norma. Cosa dovei fare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Ettore Vittorio Vallarino
Specialista in Gastroenterologia e Malattie del fegato e del ricambio
Prima di decidere ulteriori accertamenti endoscopici o di altro tipo Le consiglierei una visita gastroenterologica. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Settembre 2009