Da un po' di tempo accuso questi sintomi: senso di

DA UN PO' DI TEMPO ACCUSO QUESTI SINTOMI: SENSO DI TACHICARDIA (IL CURE CHE SALTA IN GOLA), SENSO DI PESO NEL PETTO, DIFFICOLTA' RESPIRATORIE (SENSO DI SOFFOCAMENTO). SONO UNA DONNA DI 45 ANNNI E DA CIRCA DUE HO AVUTO LA MANCANZA DELLE MESTRUAZIONI. NE HO PALATO CON IL MEDICO DI BASE E CON IL GINECOLOGO MA ATTUALMENTE NON HO EFFETTUATO ALCUNA INDAGINE SPECIFICA. IL MEDICO MI HA DETTO CHE POTREBBE ESERE ANSIA, IL GINECOLOGO SI E' RISERVATO DI FARMI FARE ANALISI CLINICHE SU BASE ORMONALI. GRADIREI SAPERE SE NEL CASO DI SPECIA SIA NECESSARIORICORRERE AD ACCERTAMENTI PIU' SPEFICIFI. QUESTI DISTURBI MI STANNO CONDIZIONANDO UN PO' E VORREI CERCARE DI ELIMINARLI. GRAZIE DI CUORE, ANTONELLA
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso durante periodi di variazioni dell’assetto ormonale sono piu’ frequenti sintomi correlati ad aritmie che possono essere anche assolutamente benigne ma fastidiose. Se il senso di peso al petto e la dispnea sono correlate alle fasi di tachicardia è facile che extrassistoli (ovvero battiti del cuore non regolari) siano alla base dei sintomi. Potrebbe essere utile una visita cardiologica al fine di tranquillizzarla.
Risposto il: 22 Novembre 2007