Da circa un mese accuso i seguenti sintomi: dolore

Da circa un mese accuso i seguenti sintomi: Dolore nella zona addominale destra, carenza di appetito, amarezza in bocca (specialmente nella notte), febbre leggera (37). Circa un anno prima sempre nella zona addominale destra si è accentuata una macchia (diagnosticata dal dermatologo come morfea). Ho effettuato un'ecografia, dalla quale si notano nel fegato 2 formazioni anecogene di riferimento cistico di 13 e 14 mm, mentre tutto il resto sembrerebbe nella norma. Ho effettuato inoltre analisi del Sangue e delle urine (da cui risulta "Batteri presenti"), e urinocoltura che risulta negativa per germi comuni e miceti lievitiformi. Il mio medico vorrebbe accertare che non si tratti di echinococcosi e sono in attesa di sapere quali analisi dovrò ancora effettuare. Nel frattempo vorrei avere un Vostro parere, nonchè le seguenti informazioni: a quale struttura posso rivolgermi per avere una diagnosi sicura in Calabria o a Roma? Nel caso in cui queste cisti andassero rimosse, è possibile effettuare un intervento di tipo PAIR? E in quali strutture nelle zone suddette?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In caso di sospetto di echinococcosi può effettuare i test sierologici per l’infezione (Echiono-test). Può rivolgersi a Roma presso la Gastroenterologia del Policlinico dove può effettuare anche i test diagnostici più all’avanguardia per questa patologia ed eventualmente gli interventi di aspirazione del liquido/riparazione (PAIR).
Risposto il: 30 Giugno 2005