Salve, da diversi anni, avverto periodicamente,

salve, da diversi anni, avverto periodicamente, sporadiche extrasistoli, con senzazioni di nodo alla gola o di pausa al cuore, ho fatto vari ecg e ecocardiografie, ma sono risultati sempre nella norma. Da alcune sere però avverto la seguente sensazione che mi è difficile spiegare, mi addormento tranquillamente, poi mi sveglio all'improvviso con una strana sensazione di leggerezza, come se non avessi peso, ma con una sorta di costrizione al cuore che subito dopo si mette a battere velocemente, per poi regolarizzarsi e lasciare un senso di pesantezza sempre al cuore, tutto ciò accade nel giro di una ventina di secondi. Mi è capitato in quest'ultima settimana, tre o quattro volte. Sinceramente mi sto preoccupando, vorrei sapere di cosa si tratta, e quali esami fare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia extrasistolica non è sempre associata a cardiopatia. Controlli l’emocromo, la sideremia e gli ormoni tiroidei.
Risposto il: 27 Giugno 2008