Salve, da diverso tempo, periodicamente avverto

Salve, da diverso tempo, periodicamente avverto dei dolori con senso di pesantezza sotto costato a livello del fegato. Nel premettere che, 1) dopo ripetuti esami del Sangue per verificare l’alterazione della Bilirubina e dopo aver effettuato l’esame specifico “Genotipo Gilbert” con visita dallo specialista, sono risultato Portatore della sindrome di Gilbert, 2) da 2 anni circa assumo proteine vegetali e aminoacidi ramificati per l’attività amatoriale svolta in palestra, vorrei sapere a quali cause possono essere imputabili tali dolori periodici che si acutizzano nei periodi di maggior stress emotivo e fisico. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert non è responsabile di sintomi dolorosi. Pertanto è necessario prima di tutto che si sottoponga ad ecografia addominale per verificare una eventuale presenza di calcolosi della colecisti. In alterantiva è da prendere in considerazione una sindrome del colon irritabile oppure una patologia (calcolotica) delle vie urinarie.
Risposto il: 12 Luglio 2005