Salve, da poco o scoperto di essere allergica in

Salve, da poco o scoperto di essere allergica in modo particolare all'artemisia, ma anche al dermatophagoides pteronyssinus, pomodoro, farina di soia, ciliegia, mela, limone, arancia, mandorla, pesca, nocciala, arachide e prugna.mi è stato detto che il componente a cui io sono allergica è LTP e che l'allergia all'artemisia può creare cross-reattività con molte verdure.mi trovo molto a disaggio non sapendo cosa mangiare, dato che l'LTP è contenuto nella maggior parte degli alimenti che io comunemente mangio. mi è stata data una tabella con i cibi che lo contengono, e che ovviamente devo evitare, o per lo meno fare attenzione quando li mangio. Da qualche giorno ho problemi di stitichezza, cosa di cui io non ho mai sofferto, per via dei cibi che sto consumando per adesso. avendo paura di ingerire verdure che potrebbero causarmi una reazione allergica, non so cosa mangiare! vorrei capire quali alimenti e meglio ingerire, che non creino problemi di stitichezza ne reazioni allergiche. la prego di darmi un consiglio per riuscire a risolvere questo mio problema.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Non conoscendo il suo caso mi risulta impossibile darle dei consigli alimentari, però esistono in ogni caso soluzioni ricche di fibre che le possono essere d'aiuto, ma per le quali è comunque opportuno che si rivolga al suo medico di fiducia.

Cordiali saluti

Risposto il: 28 Ottobre 2014