Ho da poco scoperto di essere affetto dal morbo di

Ho da poco scoperto di essere affetto dal morbo di Gilbert. Vorrei avere tutte le informazioni possibili a riguardo, soprattutto sul mangiare e il bere. grazie Andrea
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert è una condizione costituzionale del tutto benigna che non richiede alcuna particolare precauzione o preoccupazione. Non vi sono da prendere in considerazione regimi dietetici particolari, ma seguire una alimentazione equilibrata come per tutti gli individui della sua fascia di età e limitare l’assunzione di alcolici in quantità ritenute attualmente non pericolose per la salute (non più di un litro di birra oppure non più di mezzo litro di vino al giorno, ai pasti, evitando superalcolici). Consideri che i valori di Bilirubinemia nel Gilbert tendono ad aumentare temporaneamente dopo digiuno prolungato e sforzi fisici, per cui se effettua un prelievo dopo una di queste due condizioni, si può aspettare di trovare valori più alti del solito di Bilirubina.
Risposto il: 06 Novembre 2003