Salve,da poco più di un anno ho scoperto di avere

Salve,da poco più di un anno ho scoperto di avere la ferritina molto bassa (valore 2,3). Da allora prendo quotidianamente integratori di ferro consigliati dal mio medico curante, ma ad oggi dopo ben 15 mesi di trattamento ho sempre il valore della ferritina basso, circa 13. Ho provato ad assumere diversi tipi di integratori, compresse di ferro ferroso, sciroppo di ferro ferrico senza nessun miglioramento. Non sono vegetariana, dunque non riesco a spiegarmi come mai nonostante l'integratore il ferro non torni nella norma. Inoltre, quali conseguenze puó avere la ferritina bassa per molto tempo?Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buongiorno

Da quello che leggo i "suoi depositi" di ferro sono poveri.

Ho bisogno di sapere se ha le mestruazioni abbondanti, se ha emorroidi.

Mi faccia pervenire (se il Suo medico di fiducia è d'accordo) il risultato di un emocromo, sideremia, ferritina, transferrina, ricerca per tre volte di sangue occulto nelle feci ed eventualmente (se il suo curante lo ritiene opportuno) una gastroscopia.

Un caro saluto

Ernani Bussetta ematologo

Risposto il: 27 Febbraio 2015