Salve, da qualche tempo accuso un bruciore

Salve, da qualche tempo accuso un bruciore persistente unito a perdite biancastre abbondanti. Il bruciore si acutizza soprattutto durante i rapporti sessuali. Vi premetto che non prendo la pillola, che uso moltissimo il salvaslip e che questo problema si è verificato in concomitanza di un periodo particolarmente stressante, che per fortuna si sta chiudendo. A cosa è dovuto questo disturbo? Cosa mi consigliate? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, è possibile che si tratti di una vaginite, probabilmente da Candida. La Candida si trova nel nostro intestino ed è frequente che in alcune situazioni (fase pre-mestruale, stress, infezioni, assunzione di antibiotici, gravidanza, etc) si manifesti con dei sintomi. Non vi è quindi alternativa al curarla quando si manifesta. E’ necessario che un ginecologo confermi la diagnosi con una visita e prescriva una terapia adeguata (locale o orale). Nell’attesa della visita curi in modo particolare l’igiene intima, eviti gli indumenti attillati o sinetici, beva molta acqua e mangi dello yogurt
Risposto il: 22 Ottobre 2003