Salve! da tempo soffro di ansia e ultimamente si

Salve! Da tempo soffro di ansia e ultimamente si e' presentato un sintomo del tutto nuovo che mi preoccupa. Soffro da due anni di una forte esofagite che ultimamente mi chiude la gola quasi tanto da strozzarmi e contemporaneamente compare il sintomo: il cuore salta un battitto e sento un soffio dentro l' esofago, come se stesse emettendo aria che deriva dal cuore, il rotmo cardiaco che ne sussegue e' impressionante, irregolare e sempre accompagnato da questo forte soffio che percepisco dentro l' esofago e che che mi toglie il fiato fino a farmi quasi svenire, sto morendo?Cosa puo' essere secondo voi? Grazie e salve, Fabio
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso i disturbi gastroesofagei sono correlati ad extrasistoli, ovvero battiti inregolari del cuore che possono manifestarsi come lei descrive. Potrebbe eseguire un ECG dinamico secondo Holter ovvero un controllo dell’ecg nelle per un intera giornata per vedere se durante i disturbi che avverte si documentato aritmie cardiache. Le ricordo comunque che spesso tali aritmie sono del tutto benigne.
Risposto il: 24 Settembre 2007