Salve, dai risultati delle analisi del sangue, è

Salve, dai risultati delle analisi del Sangue, è emerso che ho il valore Gamma GT alterato (è 253), mentre la Transaminasi (SGOT) è 81 e la SGPT è 121. Inoltre, la Colesterolemia è a 230 e il Colesterolo LDL a 166. Non ho mai bevuto alcolici, se non in dosi esigue e solo saltuariamente (mi riferisco comunque, solo alla birra), non ho mai fumato, ho una corporatura normale. Dall'ecografia al fegato è risultato che ho un po' il fegato grasso. Per il resto è tutto nella norma. Riflettendo sul fatto che da tantissimi anni (circa 10), assumo quasi quotidianamente almeno una compressa (alle volte anche 2 o 3) di Cibalgina 2 Fast (principio attivo: Ibuprofene), per il mal di testa, anche a Stomaco vuoto, potrebbero dipendere da questo, i suddetti valori alterati? I disturbi, che accuso sono vertigini, sonnolenza, difficoltà nell'equilibrio e vi domando se sono correlati allo stato del mio fegato e al farmaco che assumevo. Sto facendo una cura disintossicante a base di iniezioni di Glutatione ridotto e capsule di Toxinorm. Ho sospeso l'uso della Cibalgina 2 Fast. Mi consigliate qualcos'altro? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene possibile, è improbabile che le alterazioni che lei riporta siano da attribuire all’assunzione cronica del farmaco in oggeto. E’ quindi necessario che si sottoponga ad un approfoindimento diagnostico mirato a verificarte le condizioni del fegato e le possibili cause di danno epatico (markers virali epatitici, autoimmunità, malattia da accumulo di metalli pesanti, steatoepatite non alcolica, etc). LE consigliamo inoltre di monitorare mensilmente, per 6 mesi, i valori delle aminotransferasi e della GGT, per pooi decidere in merito ad una eventuale biopsia epatica.
Risposto il: 29 Novembre 2005