Salve, dalle ultime analisi che ho fatto,

Salve, dalle ultime analisi che ho fatto, risultano i seguenti valori: GGT 124 ALT 122 AST 69 Bilirubina tot. 0,9 bilirubina coniugata 0,30 fosfatasi alcalina 136 amilasi pancreatica 27 elettroforesi con tutti valori nella norma. Visto che non bevo, non fumo, ho un'Alimentazione più o meno regolare, possono essere valori dovuti solo ad epatiti, o possono essere stati causati da altri fattori? Lo stress potrebbe influire? Se fossero epatiti è possibile che siano stati contratti da un piercig fatto otto mesi fa, e che in conseguenza di ciò, i valori di GPT si siano alterati solo nel corso delle ultime due settimane?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori dei tests alterati da lei riportati non sono solitamente correlati allo stress, ma possono essere dovuti a svariate casue che devono essere ricrcate. Tra di esse vi sono malattie genetiche, da accumulo di rame o di ferro, da presenza di autoanticorpi circolanti, da deficit di alfa-1-antitripsina, etc. Utile anche l’effettuazione di una ecografia epatica e, se le alterazioni perdurano per più di 6 mesi, anceh una biopsia epatica.
Risposto il: 16 Dicembre 2005