è una malattia batterica causata dallo streptococco

Salve ho un bambina di 4 anni che ha contratto la scarlattina. Vorrei avere informazioni a riguardo e, cortesemente, quali comportamenti adottare per una buona guarigione e in presenza di altri bambini che profilassi seguire. Altresì se vi sono possibilità di complicazioni ed eventualmente quali sono le condizioni che le possono creare.
Nel ringraziarVi di questo preziosissmo servizio, porgo i miei saluti ed un buon lavoro a tutti.
Risposta del medico
la scarlattina è una malattia causata dallo Streptococco beta emolitico di gruppo A e va quindi curata con antibiotici specifici per questo batterio ( amoxicillina o macrolidi). Se curata in modo corretto non dà nessun problema o complicanza. Non è utile nessuna profilassi per gli altri bambini ma oltre ovviamnete a non esporli al contagio vanno controllati nei 21 giorni successivi l'inizio della malattia.
Risposto il: 26 Novembre 2006