Salve, desideravo sapere se un paziente maschio di

Salve, desideravo sapere se un paziente maschio di 67 anni con problemi di reumatismi e di Ernia iatale con Epatite c già diagnosticata da esami specifici, con transaminasi normali e con ecografia effettuata dalla quale è emerso un nodulo al fegato di 4mm, debba fare Terapia a base di interferone o qualcos'altro. Se deve modificare il modus vivendi o se ci sono delle regole precise da eseguire. E soprattutto a quali conseguenze va incontro. Grazie, in attesa della vs. risposta. Una figlia molto preoccupata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente non si ritiene indicata terapia con IFN nei portatori di infezione da HCV con valori persistentemente normali di aminotransferasi. Non esistono regole di vita particolari da seguire, ad eccezione della esclusione delle bevnade alcoliche dalla dieta. Le conseguenza cui va incontro dipendono essenzialmente dalla presenza di danno epatico. Quest’ultimo può essere rilevato tramite le alterazioni delle aminotransferasi oppure mediante esame istologico epatico da biopsia epatica.
Risposto il: 13 Gennaio 2006