Salve, desideravo sapere in quanto tempo l'effetto

Salve, desideravo sapere in quanto tempo l'effetto "faccia di luna", causato dalla somministrazione di 6 compresse di deltacortene da 25 mg. in 13 ore, prima di una TAC con metodo di contrasto, scompare e se è normale che ci siano dolori anche alle ghiandole. grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’argomento non è propriamente cardiologico, ma di norma la vita media dei cortisonici non è elevata per cui il disturbo andrà via in uno-due giorni. Il cortisonico può essere responsabile di una elevazione dei valori tensivi da ritenzione idrosalina, ed è anche possibile che questa ritenzione sia dolorosa in alcuni tessuti. Non è chiara su quali ghiandole possano essere interessate, ma certamente i fastidi dovrebbero essere solo temporanei. La invito comunque a consultare, per competenza, un endocrinologo.
Risposto il: 01 Settembre 2005