Salve dott.da circa un paio d'anni, quando urino

Salve Dott.Da circa un paio d'anni, quando urino devo aspettare qualche secondo(dopo finito) perchè fuoriescano ancora delle goccioline,se non lo faccio mi trovo un po bagnato.Mi chiedo come è possibile? e se mi debbo preoccupare.Ho fatto un'ecografia addominale per calcoli alla coliciste,Fegato ,Vena porta,Pancreas,Milza,Reni, con piccoli microlitiasi. Vescica,in sede regolarmente anecogena con pareti lievamente ispessite, senza inclusi nel suo lume.Prostata, in sede dimensioni nei limiti, e con ecostruttura disomogenea per presenza di microcalcificazioni nel suo contesto per esiti flogistici cronici. Cosa mi può consigliare? devo rifare una ecografia direttamente sulla prostata?.Grazie tanto Distinti saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Lo sgocciolamento al termine della minzione (che gli specialisti definiscono "dribbling") è dovuto ad una alterazione della geometria del canale uretrale, con la presenza di piccole tortuosità che tendono a trattenere una modesta quantità di urina. Questa esce poi per gravità sgocciolando, creando il fastidioso effetto che ci descrive. La causa più comune è l'ingrossamnto della prostata, che può anche non essere evidente alla visita ed all'ecografia, ma già tale da alterare il profilo del canale, che attraversa longitudinalmente la ghiandola. Di fatto questo "dribbling" è talora uno dei primi sintomi dell'incipiente ingrossamento prostatico e può precedere anche di molti anni l'insorgenza d disturbi più fastidiosi. Non vi sono provvedimenti particolari da prendere, ma sarebbe comunque assai opportuno sottoporsi ad una visita da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Risposto il: 25 Marzo 2013