Salve dott., le chiedevo analisi del referto del

Salve Dott., le chiedevo analisi del referto del mio Elettrocardiogramma, Ritmo Sinusale 68 bpm, Ipertrofia ventricolare sx, Anormalita' aspecifiche onda T e ST con conclusione finale "Sdoppiamento del 2 tono su Focolaio aortico". Ecco alcune cose credo di capirle anche io purtroppo l'ipertensione comincia a fare il suo corso sul Ventricolo sx, tempo addietro una ecocardio lo evidenziava gia' modestissimo, puo' ridursi abbassando la pressione? Ho iniziato a prendere una pasticca di Lartaan, puo' come nel bugiardino avere effetti sul ventricolo sx? E poi leggevo cose non troppo rassicuranti sui Sartani cosa c'e di vero?? Anomalie sulle onde T e St cosa significano? A cure con effetti positivi posso fare le mie corse a piedi o in bici, sa non ne posso farne a meno oltre che fanno bene alla salute. Grazie saluti Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento antipertensivo con un sartano può provocare la regressione dell’ipertrofia ventricolare sinistra. Le Anomalie aspecifiche di T e ST in presenza di segni ECG di ipertrofia ventricolare sinistra non hanno particolare significato.
Risposto il: 10 Aprile 2006